Servizio domiciliare per i malati di Alzheimer e i loro familiari.
In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Gallarate.
DESTINATARI
I servizi sono offerti gratuitamente alle famiglie di malati di Demenza e Alzheimer residenti in zona Gallarate e limitrofi.
OBIETTIVO
Mantenere il malato all’interno delle mura domestiche, circondato dal suo nucleo familiare.
MODALITA’ DI ACCESSO
Il familiare interessato ad usufruire dei servizi offerti dovrà contattare la segreteria della Associazione Varese Alzheimer e richiedere una prima visita a domicilio del medico.
L’èquipe multidisciplinare discuterà il caso e proporrà un percorso personalizzato, che miri a soddisfare i reali bisogni della famiglia.
SERVIZI OFFERTI
Sostegno alle famiglie: il familiare che assiste il malato di Alzheimer spesso rinuncia ad una propria vita sociale a favore del proprio caro e quindi si sacrifica rinunciando a tutto; il servizio domiciliare vuole dare la possibilità di staccarsi dal proprio familiare per recuperare “ossigeno” per la propria vita. Il volontario potrà così donare del tempo al familiare e nel contempo instaurare una valida relazione di aiuto con il malato.
Consulenza a domicilio: spesso il malato affetto da demenza è restio ad essere trasportato in ambienti a lui non familiari; inoltre poter osservare il malato nel suo ambiente domestico può dare informazioni preziose a livello clinico. In tali casi si vuole mettere a disposizione la possibilità di effettuare consulenze professionali a domicilio per venire incontro alle difficoltà delle famiglie.
OPERATORI
– Volontari della Croce Rossa Italiana della Provincia di Varese
– Volontari dell’Associazione Varese Alzheimer
– Professionisti (Medici Psicoterapeuti)