NEWS & EVENTI
Sportello a Luino
Il Comune di Luino offre la possibilità di avvalersi gratuitamente del supporto dell’associazione Varese Alzheimer: un servizio telefonico per informazioni pratiche e supporto emotivo, uno sportello informativo per avere non solo dati aggiornati sulle risorse presenti sul territorio (ambulatori UVA, centri diurni, RSA, badanti…), ma anche per chiarimenti su pratiche di invalidità o richiesta di presidi e, infine, un centro di ascolto che fornisce consigli per la gestione pratica delle problematiche connesse alla malattia.
Presso la sede dei servizi sociali di Luino, in via Ronchetto 2, si effettuano valutazioni neuropsicologiche fissando un appuntamento.
Per contattare l’associazione si può chiamare il numero 0332. 813295: la segreteria telefonica è sempre attiva per lasciare un messaggio.
LXI Congresso Nazionale SNO
Alleghiamo la documentazione relativa al lavoro presentato dall’Associazione al LXI Congresso nazionale della SNO (Scienze Neurologiche Ospedaliere), tenutosi lo scorso novembre a Riva del Garda:
Demenze, caregiver e pandemia: ruolo delle associazioni .
Indagine dell’Osservatorio Demenze
L’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità è da anni impegnato nella programmazione di interventi di supporto alle persone con demenza e alle loro famiglie. Affinché questi interventi possano essere realmente efficaci, devono fondarsi sulla conoscenza dei reali bisogni e criticità che le famiglie incontrano ogni giorno.
Il questionario (qui) è completamente anonimo, ed ha ricevuto l’approvazione del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità. La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti.
Questa iniziativa rientra nelle attività del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze (Legge n. 178 del 30 dicembre 2020).