Associazione Varese Alzheimer



Varese Alzheimer Onlus, è nata nel 1995 e svolge la propria attività presso la Fondazione Molina, Viale L. Borri 133 - Varese, dove hanno sede un Nucleo Alzheimer di istituzione regionale, un Giardino Alzheimer e un Centro Diurno Integrato per l'Alzheimer.

Varese Alzheimer aiuta i malati e le famiglie a migliorare la qualità della vita e a promuovere la dignità della persona attraverso l'assistenza, l'informazione, la formazione, le manifestazioni sociali.


Associazione Varese Alzheimer

NOI POSSIAMO AIUTARVI!

Principali attività di Varese Alzheimer

Varese Alzheimer Onlus è una Associazione che fornisce sostegno ed aiuto ai malati, alle loro famiglie e al personale di assistenza; collabora attivamente con la Fondazione Molina di Varese.

Centro di ascolto: i familiari possono prendere contatti con i volontari di Varese Alzheimer, tramite telefono o su appuntamento.

• Collaborazione con il Centro Diurno Integrato della Fondazione Molina, aperto nel 2004 grazie ai fondi reperiti da Varese Alzheimer, sede di attività dei volontari dell'Associazione.

Ambulatorio della Memoria: attivato dal 2007 da Varese Alzheimer e rivolto alle persone che presentano disturbi della memoria. L'Ambulatorio effettua la valutazione clinica dello stato di memoria e formula la diagnosi del disturbo monitorandolo nel tempo. Inoltre presso l'Ambulatorio viene esercitato un Servizio di Supporto psicologico per i malati ed i loro familiari.

Circolo della Memoria: attivo dal Marzo 2009 presso il Comune di Comerio, è rivolto alle persone che presentano disturbi della memoria di grado lieve, me che comunque causano riduzione della autonomia e difficoltà a gestire la quotidianità. Le attività realizzate nel contesto del Circolo sono intese a rallentare il declino cognitivo, a sostenere l'autonomia personale, favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali e migliorare la qualità di vita del malato e dei familiari.

Fondi di Sostegno per le Famiglie: l'Associazione, in casi selezionati e su richiesta specifica, ha fornito un temporaneo sostegno economico alle famiglie disagiate inteso ad aiutare a superare periodi di particolari difficoltà.

Gruppi di sostegno per i Familiari dei Malati (PRENDERSI CURA DI CHI CURA): ogni secondo Martedì del mese, dalle 20.30 alle 22.30, l'Associazione organizza incontri con i Familiari con l'obiettivo di allentare 'isolamento e lo stress a cui il familiare è sottoposto, riportando su se stesso una parte di tutta l'attenzione dedicata al malato e insegnando a ritrovare o preservare l'energia e la salute.

Consulenza legale: i familiari del malato possono rivolgersi a Varese Alzheimer per chiedere consulenze legali relative alla procedura di Amministratore di Sostegno.

Maggiori informazioni relative alle attività dell'Associazione sono elencate nella presentazione.



Elenco e recapiti dei collaboratori di Varese Alzheimer.

Lo Statuto dell'Associazione


LE INTERVISTE di Varese Alzheimer

Intervista al Prof. Bono, presidente dell'Associazione, 5 novembre 2013

Intervista alla dott.ssa Tili, Psicologa, 19 novembre 2013