Varese Alzheimer

Giornata mondiale Alzheimer 2013

Concerto di Angela Hewitt - pianoforte
14 Settembre 2013

In prossimità della Giornata mondiale Alzheimer 2013, con il patrocinio del Comune di Varese, l'associazione Varese Alzheimer onlus ha organizzato un concerto straordinario fuori abbonamento nel contesto della prestigiosa Stagione Musicale.
Questo concerto rientra nell'ambito delle iniziative di Varese Alzheimer Onlus, associazione alla quale sarà devoluto tutto il ricavato del concerto, grazie alla generosa sensibilità della pianista.

Nell'immaginario collettivo Angela Hewitt è una delle più formidabili interpreti di Bach al mondo. Ma la sua grandissima discografia, che certo trova in Bach il proprio fulcro, è la più fulgida dimostrazione dei grandi interessi di questa artista e della sua attenzione ai valori formali e timbrici del suo repertorio. Ecco allora, accanto a Bach, al quale ha dedicato anche un magnifico disco di riletture otto-novecentesche, i grandi nomi del classicismo e romanticismo tedesco, come Beethoven o Schumann, del barocco francese di Couperin e Rameau, dell'Ottocento e del Novecento parigino di Chopin, Chabrier, Ravel (del quale ha registrato l'integrale pianistica), Fauré e Messiaen. É perciò una grande emozione poter ascoltare la grande pianista canadese nel repertorio a lei più congeniale, cui si aggiunge la perla schubertiana dei dodici valzer nobili op.77.

Programma:
J.S. BACH
Suite Inglese n.6 in re minore, BWV 811
Fantasia Cromatica e fuga in re minore, BWV 903
L. VAN BEETHOVEN
Sonata in la maggiore, op.101
Sonata in la bemolle maggiore, op.110
F. SCHUBERT
Dodici Valzer Nobili op.77, D 969

Il concerto si terrà sabato 14 settembre, ore 20.30 presso il Salone Estense del comune di Varese.

I biglietti sono acquistabili - unicamente con pagamento in contanti - in prevendita presso Luciano Strumenti Musicali e Molteni Strumenti Musicali, in Varese, oppure direttamente presso il Salone Estense la sera delll'evento.

Per informazioni contattare la segreteria,
Casa Alzheimer c/o Fond. Molina - V.le Borri, 133 - Varese.
Segreteria telefonica e fax: 0332.813295.
E-mail : info@alzheimervarese.org



Angela Hewitt Salone Estense




************

Giornata mondiale Alzheimer 2012

Giornata mondiale Alzheimer 2011