Varese Alzheimer

Giornata mondiale Alzheimer 2015

Concerto di Federico Colli
pianoforte
4 Ottobre 2015

In prossimità della Giornata mondiale Alzheimer 2015, l'associazione Varese Alzheimer onlus ha organizzato un concerto straordinario fuori abbonamento nel contesto della prestigiosa Stagione Musicale varesina.
In ricordo di Aldo V. Bono.

Questo concerto rientra nell'ambito delle iniziative di Varese Alzheimer Onlus, associazione alla quale sarà devoluto il ricavato del concerto.

Di Federico Colli, nato a Brescia nel 1988, abbiamo sentito molto parlare in diverse occasioni, tutte di grande prestigio: dal primo premio al concorso Mozart di Salisburgo nel 2011, alla vittoria con medaglia d'oro al concorso pianistico di Leeds nel 2012. Ma - fatto ancor più significativo - è che il giovane pianista italiano ha già fatto parlare di sé anche al di fuori delle fredde e ufficiali occasioni dei concorsi, ossia durante i suoi recital o concerti con orchestra: come quando in occasione del festival MiTo, ha eseguito il Terzo Concerto di Rachmaninov con l'Orchestra di San Pietroburgo sotto la direzione di Temirkanov, rivelandosi non solo all'altezza delle enormi difficoltà tecniche della partitura ma anche capace di restituire "una sua personale lettura del demoniaco Rach 3 e la natura liberty, decorativa e insinuante del concerto" (da Il Sole 24 Ore). Di lui un autorevole critico tedesco ha scritto: "Con Federico Colli l'Italia ha ora un giovane pianista che ha tutte le possibilità di ricongiungersi alla grande tradizione di Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini. La sua profonda coerenza interpretativa e la sua attenzione ai chiaroscuri non si esauriscono in una esibizione virtuosistica, ma servono alla comprensione strutturale dell'opera". Un giudizio invidiabile specie per un artista di appena ventisette anni.

Programma:
J.S. BACH
Concerto Italiano BWV 971
J. BRAHMS
Tema e Variazioni in re minore op. 18b
C. FRANCK
Preludio Corale e Fuga op. 21
A. SKRJABIN
Preludi op. 11


Il concerto si terrà domenica 4 ottobre, ore 20.30 presso il Salone Estense del comune di Varese.
La Prealpina - 3 settembre 2015

Locandina del concerto

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso Molteni Strumenti Musicali (Via Bizzozero, 18 - Varese - tel. 0332/283506)
oppure prenotandoli per e-mail (info@alzheimervarese.org) per ritirarli direttamente presso il Salone Estense la sera dell'evento.
Ingresso 20 Euro.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria,
Casa Alzheimer c/o Fond. Molina - V.le Borri, 133 - Varese.
Segreteria telefonica e fax: 0332.813295.
E-mail : info@alzheimervarese.org




Federico Colli Salone Estense
(immagine del sito www.federicocolli.eu)

************

Giornata mondiale Alzheimer 2014

Giornata mondiale Alzheimer 2013

Giornata mondiale Alzheimer 2012

Giornata mondiale Alzheimer 2011