Circolo della Memoria

Circolo della Memoria

Centro riabilitativo e ricreativo
per persone
con lievi disturbi di memoria

A chi è rivolto

Il centro è rivolto alle persone che presentano lievi disturbi di memoria, soggette a perdita di autonomia e con difficoltà a gestire la quotidianità.

La perdita di memoria rappresenta un problema rilevante, in particolare nella popolazione anziana, poichè può compromettere lo svolgimento delle abituali attività della vita quotidiana. Se poi associata all'esordio di un processo patologico, quale una demenza, può determinare una situazione di particolare dipendenza della persona affetta nei confronti dei familiari che si dedicano all'assistenza anche in modo continuativo.

Attualmente non esiste alcun trattamento farmacologico risolutivo o preventivo valido per contrastare la perdita di memoria: le tecniche riabilitative permettono comunque di rallentare e contenere il deterioramento neuropsicologico e comportamentale del malato, migliorando in definitiva la qualità di vita sia dello stesso che della sua famiglia.

Il Circolo della memoria vuole essere una risposta valida a un bisogno espresso sia da chi soffre di disturbi di memoria che dai familiari, offrendo una struttura specializzata in tali problematiche con personale qualificato. Il centro infatti vuole proporre non solo opportunità di sostegno riabilitativo e ricreativo alle persone con lievi deficit cognitivi, ma anche un servizio di sollievo alle famiglie degli stessi.


Sono attualmente attivi due Circoli della memoria:

  1. Il Circolo della memoria di Sesto Calende
  2. Il Circolo della memoria di Varese

    Modalità di accesso

    Per poter frequentare il Circolo è necessaria una valutazione presso l' Ambulatorio della memoria.

    Regolamento 2016 del Circolo della Memoria

    Costi
    Il Circolo della memoria ha un costo di 50 Euro bimestrali per una frequenza bisettimanale, da versarsi direttamente in Sede, per far fronte alle spese di gestione e per l'acquisto dei materiali.

    Modulo d'iscrizione al Circolo

    Segreteria telefonica - fax: 0332.813295
    E-mail:info@alzheimervarese.org


    A questo link potete leggere la relazione annuale delle attività per l'anno 2016.
    Il Circolo della Memoria visto attraverso lo sguardo e la passione di chi vi presta il suo servizio, sentito attraverso la voce di chi cerca di mantenere vivo il proprio spirito con coraggio e volontà.
    Un'intervista agli ospiti e agli operatori per far conoscere il Circolo e le attività che offre.

    Intervista sul Circolo della memoria alla dott. Stefania Tili, psicologa

    Circolo_Comerio