Pet therapy

Un amico a quattro zampe per combattere l'Alzheimer


Solitudine e disabilità sono condizioni frequenti negli anziani, anche se vivono in famiglia. Per questo abbiamo realizzato il progetto "Incontri con gli amici a 4 zampe".
Questa proposta è rivolta agli anziani, non necessariamente affetti da disturbi cognitivi, ma con forme di disagio psichico che vivono al proprio domicilio e che non hanno contatto con animali domestici; offriamo loro una sessione settimanale di attività assistita da un cane specificatamente addestrato.
Abbiamo già potuto osservare, grazie al Progetto Pet Therapy e all'inserimento della medisima tra le attività del Circolo della Memoria, una riduzione dell'agitazione, uno stimolo alla creatività, alla curiosità e alla capacità di osservazione.
A migliorare sono la depressione e anche l'ansia: la festosità di un animale stimola nella persona anziana emozioni positive come la gioia, la serenità, il buon umore.

Per informazioni ulteriori contattate la segreteria di Varese Alzheimer
tel. 0332.813295.
Verrà rilasciato il modulo di iscrizione e una psicologa del nostro staff darà all'interessato un appuntamento per un colloquio valutativo, inteso soprattutto ad identificare le attività più consone alle esigenze del richiedente.
Le sessioni si svolgeranno il venerdì in orari da concordare, presso Casa Alzheimer grazie alla collaborazione con le operatrici del Progetto Ghibli - Animali che curano - Servizio di Pet Therapy.
Il servizio è gratuito.

Heidi&Candy