Centro Diurno Integrato

L' Associazione Varese Alzheimer assiste dal 1995 malati Alzheimer e aiuta le famiglie, svolge attività formativa e informativa, stimola la ricerca.

Nel 1999 ha istituito, in collaborazione con l'Istituto Geriatrico Molina, il Centro Diurno Riabilitativo Alzheimer, accogliendo una decina di pazienti affetti da demenza e in particolare da malattia di Alzheimer in fase iniziale o intermedia meritevoli di riabilitazione comportamentale, cognitiva, emotivo-affettiva e motoria per 3 pomeriggi alla settimana dalle ore 15 alle ore 17.

Dato il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e dato l'aiuto apportato ai famigliari, l'Associazione ha richiesto un consistente contributo alla Fondazione Cariplo per costruire su un terreno attiguo al Nucleo e al Giardino Alzheimer della Fondazione Molina un Padiglione indipendente dedicato ad un nuovo Centro Diurno Integrato Alzheimer per accogliere una ventina di pazienti esterni colpiti da demenza dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì.

La nuova struttura si sviluppa a piano terra su una superficie interna di 180 mq. e si affaccia su un giardino protetto esterno di circa 900 mq.; i locali interni sono costituiti da un salone polifunzionale, da una zona soggiorno-pranzo, da una sala per la riabilitazione e sono dotati di infermeria, bagno assistito e percorso protetto, che permette agli Ospiti di muoversi liberamente nel rispetto delle esigenze di sicurezza.

Gli operatori sono costituiti da 1 Responsabile e da 3 ASA. Altre figure professionali: Animatori, Fisioterapisti, Psicomotricisti, Medico Geriatra e sono affiancati da un servizio organizzato e continuativo di Volontari, con la funzione di aiutare gli Operatori durante le varie attività della giornata e fornire ai famigliari un sostegno di disponibilità e di supporto.

Inoltre durante la mattinata e nel primo pomeriggio vengono attuati i bagni assistiti e l'igiene dell'ospite.

ore 8.30 Apertura CDIA
ore 9.00 Accoglienza ospiti
ore 9.30/11.00 Attività di animazione, psicomotricità, fisioterapia
ore 11.30 Preparazione per il pranzo
ore 12.00 Pranzo e riposo
ore 14.30/16.30 Attività di animazione, psicomotricità, fisioterapia
ore 16.30 Merenda
ore 17.00 Partenza dal CDIA
ore 17.30 Chiusura del CDIA




L'inserimento al Centro avviene secondo una lista d'attesa. Per prenotare la visita del centro e per informazioni sul servizio si può contattare il Servizio sociale della Fondazione Molina.